Liceo Scientifico

Le materie curriculari danno la possibilità di acquisire una formazione culturale completa ed equilibrata in ambito sia scientifico sia umanistico, la capacità di comprendere le connessioni tra le discipline, gli strumenti per interpretare il presente nella varietà e dinamicità dei suoi aspetti. Si tratta di un percorso di formazione che fornisce gli strumenti necessari per la prosecuzione degli studi a livello post-secondario e universitario, in particolare nell’ambito delle discipline scientifiche. Garantisce al tempo stesso le competenze culturali generali per un eventuale inserimento diretto nel mondo del lavoro.

Gli obiettivi specifici di questo indirizzo sono:

• raggiungere la conoscenza dei contenuti fondamentali delle discipline scientifiche,
  • acquisire la padronanza dei contenuti, dei linguaggi e dei metodi specifici delle diverse discipline anche attraverso la pratica laboratoriale
  • giungere ad una visione complessiva della società umana dal punto di vista storico, culturale ed artistico attraverso l’apporto delle discipline umanistiche
  • saper interpretare il pensiero scientifico attraverso la riflessione storico-filosofica e la padronanza logico-formale
  • essere in grado di applicare le competenze acquisite in campo scientifico al fine di affrontare adeguatamente e risolvere le situazioni problematiche della vita quotidiana

Discipline del piano studi
I biennio II biennio
5°anno
1°anno 2°anno 3°anno 4°anno
 Lingua e letteratura italiana  4 4 4 4 4
 Lingua e cultura latina  3 3 3 3 3
 Lingua e cultura straniera 3  3 3 3 3
 Storia e geografia  3 3
 Storia      2 2 2
 Filosofia      3 3 3
 Matematica*  5 5 4 4 4
 Fisica  2 2 3 3 3
 Scienze naturali 2 2 3 3 3
Disegno e Storia dell'Arte 2 2 2 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione cattolica 1 1 1 1 1
Totale ore settimanali 27 27 30 30 30
*con informatica al primo biennio

A.S. 2018/2019 NUOVA PROPOSTA DIDATTICA!

LICEO SCIENTIFICO – SCIENZA, DIRITTO, ECONOMIA

Il  liceo  scientifico,  con  la  sua  offerta  formativa  completa  ed  equilibrata,  fornisce una  solida  preparazione finalizzata prevalentemente alla prosecuzione degli studi e costituisce tradizionalmente il percorso di scuola secondaria  specificamente  orientato  alla  comprensione  del  mondo moderno  in  tutte  le  sue  molteplici sfaccettature.  In  questa  vocazione  alla  modernità  si  sente  oggi l’esigenza  di  ampliare  ulteriormente  le competenze  degli  studenti.  Sono  stati  quindi  introdotti  all’interno  del curriculum,  che  mantiene  comunque inalterato  l’impianto  ordinamentale  previsto  per  tale  corso  di  studi,  elementi  volti all’ampliamento dell’offerta formativa, in particolare  finalizzati alla  conoscenza  del  diritto e  dell'economia,  che  appare  oggi imprescindibile per la comprensione della realtà.

PRIMO BIENNIO
Due  ore  settimanali  aggiuntive  di  DIRITTO  ED  ECONOMIA  in  orario  curricolare,  con  l'obiettivo  di  far acquisire agli studenti gli elementi fondamentali di tali discipline.

SECONDO BIENNIO E QUINTO ANNO
Ore  di  compresenza  di  docenti  di  Storia  e  Filosofia  e  di  Diritto  ed  Economia- da  modulare  nel  corso dell'anno - per  approfondire  tematiche  giuridiche,  costituzionali,  economiche  e  finanziarie  di  particolare rilievo. I programmi di Storia e Filosofia saranno opportunamente rimodulati.

Agli studenti saranno proposte specifiche attività di Alternanza Scuola Lavoro coerenti con il percorso.

Scarica il volantino Liceo Scientifico - Scienza, Diritto, Economia