Alternanza Scuola Lavoro

Modulistica Studenti
Modulistica Docenti

INTRODUZIONE

Il Liceo Einstein e l’ASL


Che cos’è l’Alternanza Scuola-Lavoro?
La legge 107/2015, nei commi dal 33 al 43 dell’articolo 1, ha disposto percorsi obbligatori di Alternanza Scuola-Lavoro per tutti gli studenti del secondo biennio e dell’ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado. Il monte ore previsto per i Licei è di almeno 200 ore nell’arco del triennio, da inserire nel Piano triennale dell’offerta formativa a partire dall’a. s. 2015-2016.

Le attività di ASL vengono progettate, attuate e valutate sulla base di apposite convenzioni stipulate con soggetti esterni alla scuola, disponibili ad accogliere gli studenti per periodi di apprendimento in situazione lavorativa (senza che ciò costituisca rapporto individuale di lavoro). 
L’ ASL è parte integrante del curricolo di ciascun allievo e si articola in percorsi di formazione in orario curricolare o extra-curricolare, durante i periodi di attività scolastica o di sospensione delle lezioni, in aula e /o presso i soggetti esterni alla scuola. 
Ai fini della validità del percorso di alternanza è necessaria la frequenza di almeno tre quarti del monte ore previsto da ogni progetto.
I percorsi in alternanza sono oggetto di verifica e valutazione da parte dell'istituzione scolastica.

Quali sono le finalità dell’ASL?
Come riportato dal documento “ASL- Guida Operativa per la scuola”, che fa riferimento al DL 77/2005, l’ alternanza è una metodologia didattica per:
a) attuare modalità di apprendimento flessibili e equivalenti sotto il profilo culturale ed educativo, che colleghino sistematicamente la formazione in aula con l'esperienza pratica;
b) arricchire la formazione acquisita nei percorsi scolastici e formativi con l'acquisizione di competenze spendibili anche nel mercato del lavoro;
c) favorire l'orientamento dei giovani per valorizzarne le vocazioni personali, gli interessi e gli stili di apprendimento individuali;
d) realizzare un organico collegamento delle istituzioni scolastiche e formative con il mondo del lavoro e la società civile, che consenta la partecipazione attiva dei discenti nei processi formativi;
e) correlare l'offerta formativa allo sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio.


Chi sono i soggetti coinvolti?
Dopo la stipula della convenzione tra l’istituto (il “soggetto promotore”) e l’ente esterno (il “soggetto ospitante), per ogni percorso di ASL viene definito un progetto formativo e vengono individuati due tutor (uno interno all’Istituto, uno esterno, del soggetto ospitante) responsabili di seguire gli allievi durante l’attività. Inoltre, l’Istituto, il soggetto ospitante, l’allievo e (per i minorenni) i genitori sottoscrivono un patto formativo con cui si concordano impegni e responsabilità di tutti i contraenti. 
Le ore di ASL svolte all’interno dell’Istituto e sotto la responsabilità del tutor interno o di altri docenti vengono registrate dai docenti sul registro elettronico e/o su un foglio presenze; le ore svolte presso il soggetto ospitante vengono registrate dal tutor esterno su un foglio presenze sul quale ciascun allievo dovrà apporre, per ciascuna sessione di attività, la propria firma.


La valutazione dell’ASL
La valutazione del percorso in alternanza è parte integrante della valutazione finale dello studente e incide sul livello dei risultati di apprendimento conseguiti nell’arco del secondo biennio e dell’ultimo anno del corso di studi. La valutazione finale viene attuata dai docenti del Consiglio di Classe e concorre alla determinazione del voto di profitto delle discipline coinvolte nell’esperienza di alternanza e, inoltre, del voto di condotta, partecipando all’attribuzione del credito scolastico

REGOLAMENTO

Le scelte del Liceo Einstein in materia di ASL
A.    Il Liceo Einstein propone percorsi di ASL per permettere a tutti i suoi studenti di avere la possibilità di svolgere almeno il monte ore minimo stabilito dalla legge 107/2015 (200 ore per i Licei). La partecipazione a questi percorsi è obbligatoria.
Le proposte comprendono progetti annuali, biennali o, in caso di progetti particolarmente caratterizzanti e significativi, anche triennali,  per un totale di 180 ore,  rivolti al gruppo classe e concordati con enti esterni sulla base di apposite convenzioni.  Le attività si svolgeranno in parte a scuola e in parte presso l’ente esterno, oppure totalmente a scuola. 
Il restante monte ore pari a 20 sarà coperto dalle seguenti attività di formazione in aula rivolte a tutti gli studenti:
1.    Corso di 4 ore sulla sicurezza in ambienti di lavoro (da svolgersi in terza)
2.    6 ore di incontri di orientamento postdiploma (da svolgersi in quinta)  
3.    Corso di 10 ore di diritto del lavoro/economia (da svolgersi in quinta) oppure altre eventuali attività formative, sempre in numero di 10 ore, che l’istituto in futuro potrebbe decidere di offrire in quanto ritenute essenziali per tutti gli studenti del triennio (da svolgersi o in terza o in quinta).  
Il percorso di ASL è considerato valido e permette l’ammissione all’Esame di Stato solo se si raggiunge il 75% del monte ore previsto per ogni anno scolastico.  Tutte le assenze devono essere adeguatamente documentate e, nel caso in cui siano in numero considerato eccessivo dal Consiglio di Classe, incideranno sull’attribuzione del voto di condotta e sulla valutazione delle discipline afferenti al progetto in questione.
B.    Il Liceo Einstein riconosce il valore formativo dello sport e del volontariato, e quindi riconosce, previa stipula di una convenzione, un massimo di 20 ore annue (60 ore nell’arco dell’intero triennio) agli studenti che, previa presentazione al Dirigente Scolastico dell’apposito modulo disponibile sul sito nella sezione “Studenti”, vogliano intraprendere percorsi presso associazioni e/o enti riconosciuti. 

C.    Ogni richiesta di adesione a percorsi individuali scelti dagli studenti e dalle studentesse e dalle loro famiglie e che non riguardino il punto B. deve essere indirizzata al Dirigente Scolastico tramite l’apposito modulo disponibile sul sito nella sezione “Studenti” almeno 60 giorni prima che l’attività abbia inizio (nel caso si tratti di progetti di attività da svolgersi nel periodo estivo) o 30 giorni prima (nel caso in cui i progetti prevedano le attività nel periodo in cui si svolgono le lezioni), in modo che il DS possa valutarne l’ammissibilità e in tal caso trasmettere la richiesta al Consiglio di Classe per verificare se esistano i seguenti requisiti:
1.    La coerenza dell’attività proposta con gli obiettivi formativi dell’istituto esplicitati nel PTOF (parere di ammissibilità del Dirigente scolastico)
2.    La possibilità di stabilire con l’ente presso il quale viene svolta l’attività una convenzione che assicuri: 1) sicurezza nell’ambiente di lavoro, anche attraverso un’assicurazione antiinfortunistica stipulata allo scopo; 2) un progetto di attività mirate all’acquisizione di competenze coerenti con l’indirizzo di studio; 3) una valutazione finale delle competenze acquisite; 4) la certificazione delle ore di attività svolte (parere di ammissibilità del Dirigente scolastico e del referente d’istituto per l’ASL)
3.    La disponibilità di un tutor interno all’istituto che concordi i termini della convenzione con l’azienda interessata per la realizzazione del progetto individuale (con deliberazione formale del Consiglio di Classe).
Nel caso in cui le condizioni di cui ai punti 1 e 2 non siano soddisfatte, la richiesta verrà ritenuta INAMMISSIBILE; nel caso in cui sia giudicata ammissibile, ma non possa esser soddisfatta la condizione di cui al punto 3, non verrà comunque accettata, in quanto NON REALIZZABILE, e il percorso individuale proposto non potrà essere validato come ASL. 
In caso contrario, si precisa quanto segue:
1.    Il percorso individuale dello studente potrà essere validato fino a un massimo di 80 ore non reiterabili negli anni successivi.
2.    L’attività che lo studente svolgerà non dovrà interferire con i percorsi di ASL progettati per la classe di appartenenza, per cui egli dovrà comunque essere presente nel caso si svolgano nelle ore curricolari e non occupino l’intera mattinata. Nel caso le attività ASL della classe si svolgano di pomeriggio, lo studente non è tenuto a parteciparvi, mentre qualora richiedano l’intera mattinata, lo studente verrà considerato “presente fuori aula”. 

D.    Gli studenti che frequentano un anno scolastico all’estero dovranno mettere in contatto la scuola con l’organizzazione a cui si sono rivolti, al fine di pianificare all’estero attività compatibili con l’ASL e documentabili al ritorno a scuola. Il monte ore riconosciuto sarà pari a quello svolto dai compagni durante l’anno scolastico.

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al suo funzionamento.

Cliccando su "Accetto" o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Per saperne di piu'

Accetto

Module login