Formazione Docenti

 

 

 

PIANO NAZIONALE FORMAZIONE DOCENTI
Proposta Corso di Formazione

Titolo del Corso: La Didattica per Competenze come processo didattico innovativo

Numero dei docenti coinvolti: 30

Obiettivi formativi:

-Riflettere sui concetti di Conoscenza, Abilità, Competenza
-Presentare un quadro teorico consistente funzionale alla conoscenza e all'attuazione della Didattica per Competenze
-Fornire gli strumenti adeguati per rispondere ai bisogni formativi dei giovani chiamati, sia in ambiente scolastico sia nel contesto lavorativo, a organizzare le conoscenze acquisite e a risolvere problemi
-Riflettere sulla valenza didattica e sulla modalità di attuazione delle seguenti metodologie didattiche: cooperative learning, peer tutoring, learning by doing, flipped classroom
-Indicare le modalità di analisi delle Prove INVALSI
-Focalizzare l'attenzione sulle competenze richieste dalle Prove INVALSI e OCSE-PISA nell'ottica del miglioramento delle pratiche didattiche e del successo formativo degli studenti
-Prendere coscienza del significato e delle principali funzioni della certificazione delle competenze e del legame che essa ha con le attività di insegnamento
-Accostarsi operativamente alla elaborazione di compiti in situazione
-Delineare una mappa di competenze in uscita al termine del primo biennio di istruzione superiore
-Riflettere sul concetto di valutazione intesa come valorizzazione delle competenze promosse negli studenti e non come mera verifica delle conoscenze
-Riconoscere il valore aggiunto che qualifica la Didattica per Competenze


Contenuti delle lezioni frontali in plenaria:
Competenze...queste sconosciute!
Riferimenti normativi
Procedendo a ritroso: dalla certificazione delle competenze nella Scuola Secondaria di II grado alla progettazione per competenze
Esempi di didattiche attive per l’osservazione delle competenze in atto
La didattica per competenze come pratica di personalizzazione dell’apprendimento
Valutare e valorizzare apprendimenti e competenze: riflessioni e strumenti

Contenuti delle attività laboratoriali:
Imparare a… progettare per competenze
Imparare a... insegnare per competenze
Imparare a... valutare e valorizzare apprendimenti e competenze

Metodologie:
Lezioni frontali in plenaria
Attività laboratoriali per gruppi
Rielaborazione per la riflessione e la produzione di materiali

Strumenti
Normativa vigente
Esperienze significative realizzate nell'ambito della Didattica per Competenze
Testi Prove INVALSI e OCSE-PISA
LIM
Saggi
Manuali

Destinatari:
Docenti del Primo biennio degli Istituti Secondari di II grado

Tipologia e caratteristiche dei relatori e dei tutor
Relatori: docenti esperti di Didattica per Competenze
Tutor: docenti di Istituti Superiori di II grado esperti di Didattica per Competenze

Articolazione del Corso:
10 ore frontali
10 ore laboratoriali
5 ore di autoformazione e sperimentazione didattica

Sede: Liceo “Einstein”, via Pacini, 28 - TORINO
Periodo: settembre- ottobre 2017
Calendario di massima:
- lunedì 18/09 
- lunedì 25/09
- lunedì 02/10
- lunedì 09/10
- lunedì 16/10

Orario: 14.30 - 18.30

Riflessione sulla ricaduta didattica
Il Corso consente ai docenti di acquisire gli strumenti per porre in essere strategie funzionali a una didattica concepita come interazione tra discente, docente e comunità scolastica.
I contenuti da esso offerti, inoltre, indirizzano verso un modello di lavoro non più impostato sulla semplice trasmissività e sulla valutazione di contenuti appresi dallo studente, ma sul forte legame tra l'aula e la vita, il sapere e il saper fare.
Il raggiungimento degli obiettivi che l'Unità formativa si propone, inoltre, permette ai corsisti una conoscenza chiara di prassi e strumenti particolarmente funzionali al successo formativo degli studenti che frequentano il primo biennio delle scuole superiori.

Progetti

PROGETTI A.S. 2017/2018

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

LIBERI DI SCEGLIERE

READING, WRITING, BROADCASTING IN BARRIERA DI MILANO

GIOCHI DELLA CHIMICA

MATH 2018 – STAGE DI MATEMATICA

OLIMPIADI DI SCIENZE NATURALI

OLIMPIADI DI MATEMATICA - FESTA DELLA MATEMATICA

OLIMPIADI DI PROBLEM SOLVING 2017-18

OLIMPIADI DI FISICA 2017-2018

ORIENTAMENTO IN ENTRATA

ORIENTAMENTO POSTDIPLOMA

ORIENTAMENTO: PICCOLI EINSTEIN

SCUOLA MEDIA VIOTTI - TUTORAGGIO

INCLUSIONE AREA2: STUDENTI STRANIERI

D.S.A. – Proposte di attività per l’anno scolastico 2016-2017

PROGETTO TUTORS

SCUOLA DEI COMPITI

SVOLGIMENTO DI MODULI DISCIPLINARI IN LINGUA STRANIERA (CLIL LL-LSU)

SVOLGIMENTO DI MODULI DISCIPLINARI IN LINGUA STRANIERA (CLIL LS-LSOSA)

Paîs, paidós

PRENDERE APPUNTI

ERASMUS +

PROGETTO TUTOR (PEER SUPPORTING)

ALCOOL E GUIDA

I RISCHI DEL MONDO DIGITALE

TRA CIBO E PAROLE

EDUCAZIONE ALL'AFFETTIVITA' E ALLA SESSUALITA'

SPORTELLO DI ASCOLTO PSICOLOGICO

EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA E ALLA LEGALITA'

SOGGIORNO STUDIO IN GERMANIA

SOGGIORNO STUDIO IN SPAGNA

SOGGIORNO STUDIO PAESE ANGLOFONO

CERTIFICAZIONI EUROPEE - DELE

CERTIFICAZIONI EUROPEE - DELF

CERTIFICAZIONI EUROPEE - PET, FIRST E CAE

NUOVA ECDL

CENTRO SCOLASTICO SPORTIVO

NATURAL...MENTE IN LABORATORIO

MUSICA E LETTERATURA NEL RINASCIMENTO

MATEMATICA PER IMMAGINI

LABORATORIO TEATRALE

IN PRIMAVERA VOTERO'

AGRODOPOSCUOLA

IL BULLISMO NELLA RETE

JUVENES TRANSLATORES

 

PROGETTI A.S. 2016/2017

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

LIBERI DI SCEGLIERE

LA STORIA DELLA SCUOLA ATTRAVERSO I DOCUMENTI

METTERSI AL LAVORO 2.0

PROGETTAZIONE E ORGANIZZAZIONE ASL E STAGE

READING, WRITING, BROADCASTING IN BARRIERA DI MILANO

GIOCHI DELLA CHIMICA 2016-2017

MATH 2017 – STAGE DI MATEMATICA

OLIMPIADI DI SCIENZE NATURALI

OLIMPIADI DI MATEMATICA - FESTA DELLA MATEMATICA

OLIMPIADI DI PROBLEM SOLVING 2016-17

OLIMPIADI DI FISICA 2016-2017

ORIENTAMENTO IN ENTRATA

ORIENTAMENTO POSTDIPLOMA

ORIENTAMENTO: PICCOLI EINSTEIN

SCUOLA MEDIA VIOTTI - TUTORAGGIO

INCLUSIONE AREA2: STUDENTI STRANIERI

D.S.A. – Proposte di attività per l’anno scolastico 2016-2017

PROGETTO TUTORS

SCUOLA DEI COMPITI

SVOLGIMENTO DI MODULI DISCIPLINARI IN LINGUA STRANIERA (CLIL LL-LSU)

SVOLGIMENTO DI MODULI DISCIPLINARI IN LINGUA STRANIERA (CLIL LS-LSOSA)

LABORATORIO PRACATINAT

Paîs, paidós

PANGEA – CONCORSO DI MATEMATICA

PRENDERE APPUNTI

ERASMUS +

PROGETTO TUTOR (PEER SUPPORTING)

ALCOOL E GUIDA

INSIEME CONTRO IL BULLISMO

TRA CIBO E PAROLE

SPORTELLO DI ASCOLTO PSICOLOGICO

EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA E ALLA LEGALITA'

 

 

SOGGIORNO STUDIO IN GERMANIA

SOGGIORNO STUDIO IN FRANCIA

SOGGIORNO STUDIO PAESE ANGLOFONO

CERTIFICAZIONI EUROPEE

 

PROGETTI A.S. 2014/2015

Normativa

LEGGE 29 maggio 2017 , n. 71 - Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo.

DECRETO LEGISLATIVO 13 aprile 2017, n. 66 - inclusione scolastica studenti con disabilità

DECRETO LEGISLATIVO 13 aprile 2017, n. 65 - sistema integrato di istruzione e di educazione 0-6 anni

DECRETO LEGISLATIVO 13 aprile 2017, n. 64 - disciplina della scuola italiana all'estero

DECRETO LEGISLATIVO 13 aprile 2017, n. 63 - diritto allo studio

DECRETO LEGISLATIVO 13 aprile 2017, n. 62 - valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo ed esami di Stato

DECRETO LEGISLATIVO 13 aprile 2017, n. 61 - revisione dei percorsi dell'istruzione professionale

DECRETO LEGISLATIVO 13 aprile 2017, n. 60 - promozione della cultura umanistica, sulla valorizzazione del patrimonio e delle produzioni culturali

DECRETO LEGISLATIVO 13 aprile 2017, n. 59 - formazione iniziale e di accesso nei ruoli di docente nella scuola secondaria

LEGGE del 13 luglio del 2015 - Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti

 

UTILIZZAZIONI E ASSEGNAZIONI PROVVISORIE 2016-2017

 

AUTOVALITAZIONE

DPR del 28/3/2013 - Regolamento sul sistema nazionale di valutazione

Circolare n. 47 del 21/10/2014 - Priorità strategiche del Sistema di Valutazione Nazionale di valutazione

Direttiva 11 - Priorità strategiche del Sistema di Valutazione Nazionale di valutazione 2014-2017

Rapporto di Autovalutazione (RAV)

Struttura del Rapporto di Autovalutazione

Guida all'Autovalutazione

Mappa indicatori per il Rapporto di Autovalutazione

Orientamenti per l'elaborazione del Rapporto di Autovalutazione (prot. 1738)

Indicazioni operative per l'uso della piattaforma operativa unitaria (prot. 3746 del 30/4/2015)

RAV e autonomia scolastica

Autovalutazione nella prospettiva internazionale

Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio 18/12/2006 relativa a competenze chiave per l’apprendimento permanente

Orientamenti per l'elaborazione del RAV


 

PRIVACY

Codice Privacy - DLGS n° 196/2003
Direttiva Europea Privacy Personale


 TRASPARENZA

DLGS n° 150/2009
Linee Guida per i Siti WEB delle PA / 2011


ORGANI COLLEGIALI

DLGS n° 297/1994


ESAMI DI STATO

O.M. n. 11 del 29/05/2015

Modalità attribuzione credito scolastico e Tabella - DM n° 42/2007

Operazioni dei Consigli di Classe - D.M. 49/2000 (v. art. 1 comma 1; art. 1 comma 2 e art. 2 comma 2)

Criteri di attribuzione della Lode - D.M. 99/2009

 


 

VIAGGI DI ISTRUZIONE E VISITE GUIDATE 


 

  COLLOCAMENTI A RIPOSO DAL 1/9/2016

 

INCLUSIONE DSA/BES