Formazione Docenti

 

 

PIANO NAZIONALE FORMAZIONE DOCENTI
Proposta Corso di Formazione

Titolo del Corso: La Didattica per Competenze come processo didattico innovativo

Numero dei docenti coinvolti: 30

Obiettivi formativi:

-Riflettere sui concetti di Conoscenza, Abilità, Competenza
-Presentare un quadro teorico consistente funzionale alla conoscenza e all'attuazione della Didattica per Competenze
-Fornire gli strumenti adeguati per rispondere ai bisogni formativi dei giovani chiamati, sia in ambiente scolastico sia nel contesto lavorativo, a organizzare le conoscenze acquisite e a risolvere problemi
-Riflettere sulla valenza didattica e sulla modalità di attuazione delle seguenti metodologie didattiche: cooperative learning, peer tutoring, learning by doing, flipped classroom
-Indicare le modalità di analisi delle Prove INVALSI
-Focalizzare l'attenzione sulle competenze richieste dalle Prove INVALSI e OCSE-PISA nell'ottica del miglioramento delle pratiche didattiche e del successo formativo degli studenti
-Prendere coscienza del significato e delle principali funzioni della certificazione delle competenze e del legame che essa ha con le attività di insegnamento
-Accostarsi operativamente alla elaborazione di compiti in situazione
-Delineare una mappa di competenze in uscita al termine del primo biennio di istruzione superiore
-Riflettere sul concetto di valutazione intesa come valorizzazione delle competenze promosse negli studenti e non come mera verifica delle conoscenze
-Riconoscere il valore aggiunto che qualifica la Didattica per Competenze


Contenuti delle lezioni frontali in plenaria:
Competenze...queste sconosciute!
Riferimenti normativi
Procedendo a ritroso: dalla certificazione delle competenze nella Scuola Secondaria di II grado alla progettazione per competenze
Esempi di didattiche attive per l’osservazione delle competenze in atto
La didattica per competenze come pratica di personalizzazione dell’apprendimento
Valutare e valorizzare apprendimenti e competenze: riflessioni e strumenti

Contenuti delle attività laboratoriali:
Imparare a… progettare per competenze
Imparare a... insegnare per competenze
Imparare a... valutare e valorizzare apprendimenti e competenze

Metodologie:
Lezioni frontali in plenaria
Attività laboratoriali per gruppi
Rielaborazione per la riflessione e la produzione di materiali

Strumenti
Normativa vigente
Esperienze significative realizzate nell'ambito della Didattica per Competenze
Testi Prove INVALSI e OCSE-PISA
LIM
Saggi
Manuali

Destinatari:
Docenti del Primo biennio degli Istituti Secondari di II grado

Tipologia e caratteristiche dei relatori e dei tutor
Relatori: docenti esperti di Didattica per Competenze
Tutor: docenti di Istituti Superiori di II grado esperti di Didattica per Competenze

Articolazione del Corso:
10 ore frontali
10 ore laboratoriali
5 ore di autoformazione e sperimentazione didattica

Sede: Liceo “Einstein”, via Pacini, 28 - TORINO
Periodo: settembre- ottobre 2017
Calendario di massima:
- lunedì 18/09 
- lunedì 25/09
- lunedì 02/10
- lunedì 09/10
- lunedì 16/10

Orario: 14.30 - 18.30

Riflessione sulla ricaduta didattica
Il Corso consente ai docenti di acquisire gli strumenti per porre in essere strategie funzionali a una didattica concepita come interazione tra discente, docente e comunità scolastica.
I contenuti da esso offerti, inoltre, indirizzano verso un modello di lavoro non più impostato sulla semplice trasmissività e sulla valutazione di contenuti appresi dallo studente, ma sul forte legame tra l'aula e la vita, il sapere e il saper fare.
Il raggiungimento degli obiettivi che l'Unità formativa si propone, inoltre, permette ai corsisti una conoscenza chiara di prassi e strumenti particolarmente funzionali al successo formativo degli studenti che frequentano il primo biennio delle scuole superiori.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al suo funzionamento.

Cliccando su "Accetto" o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Per saperne di piu'

Accetto

Module login