Alternanza Scuola-Lavoro classi III al Liceo Einstein

Tutte le classi terze del Liceo Einstein svolgeranno un percorso di ASL triennale a cura dell'associazione UNLAB (United Nations Laboratory) che consiste nella preparazione alla conferenza MUN (Model United Nations), simulazione dei lavori dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite e degli organismi istituzionali correlati. Gli studenti, definiti "delegati", ricopriranno i ruoli di ambasciatori e diplomatici dei paesi membri loro affidati e approfondiranno e si confronteranno su temi oggetto dell'agenda politica internazionale, con l'aiuto di professionisti esterni che forniranno loro fondamenti di politica e diritto internazionale, guideranno i dibattiti e insegneranno loro le tecniche per redigere lettere motivazionali e CV secondo diversi obiettivi, per tenere discorsi, per negoziare con alleati e avversari, per risolvere conflitti, ecc. al fine di arrivare alla stesura di un documento finale, la risoluzione. Tutte le simulazioni e gran parte degli incontri preparatori si terranno in lingua inglese e avranno luogo sia a scuola sia all'esterno, in sedi istituzionali appositamente scelte da UnLab. Al termine del percorso, uno/a o più studenti/studentesse partecipanti che si siano particolarmente distinti/e usufruiranno di una borsa di studio assegnata da UNLAB, a copertura totale o parziale di un viaggio di una settimana a New York per far parte della delegazione internazionale che si recherà alla simulazione delle Nazioni Unite direttamente alla sede dell'ONU.