Nuove proposte didattiche 2018/2019: Liceo scientifico e scienze applicate

Il liceo "Einstein" per l'anno scolastico 2018/2019 ha introdotto all’interno del curriculum, che mantiene inalterato l’impianto ordinamentale previsto per tale corso di studi, moduli volti all’ampliamento dell’offerta formativa del LICEO SCIENTIFICO e LICEO SCIENTIFICO OPZIONE SCIENZE APPLICATE.

LICEO SCIENTIFICO - SCIENZA, DIRITTO, ECONOMIA

Il LICEO SCIENTIFICO, con la sua offerta formativa completa ed equilibrata, fornisce una solida preparazione finalizzata prevalentemente alla prosecuzione degli studi e costituisce tradizionalmente il percorso di scuola secondaria specificamente orientato alla comprensione del mondo moderno in tutte le sue molteplici sfaccettature. In questa vocazione alla modernità si sente oggi l’esigenza di ampliare ulteriormente le competenze degli studenti. Sono stati quindi introdotti all’interno del curriculum, che mantiene comunque inalterato l’impianto ordinamentale previsto per tale corso di studi, elementi volti all’ampliamento dell’offerta formativa, in particolare finalizzati alla conoscenza del diritto e dell'economia, che appare oggi imprescindibile per la comprensione della realtà. Sono state quindi introdotte all’interno del curriculum 2 ore aggiuntive nel primo biennio ed ore di compresenza nel secondo biennio e nel quinto anno,volte ad approfondire tali argomenti.

A copertura delle spese di realizzazione della nuova proposta didattica, saranno richiesti €40 aggiuntivi rispetto al contributo volontario previsto di €100

LICEO SCIENTIFICO OPZIONE SCIENZE APPLICATE PER L'EUROPA

Il LICEO SCIENTIFICO OPZIONE SCIENZE APPLICATE è un percorso di formazione che fornisce gli strumenti necessari per la prosecuzione degli studi a livello post-secondario e universitario, in particolare nell’ambito delle discipline scientifiche, nonché competenze tecniche direttamente spendibili nel mondo del lavoro. Le materie curriculari danno la possibilità di acquisire una formazione culturale completa, con particolare attenzione all’ambito scientifico e tecnologico, la capacità di comprendere le connessioni tra le discipline, gli strumenti per interpretare il presente nella varietà e dinamicità dei suoi aspetti. In questa vocazione alla modernità si sente oggi l’esigenza di ampliare le competenze linguistiche degli studenti. Sono stati quindi introdotti all’interno del curriculum, che mantiene comunque inalterato l’impianto ordinamentale previsto per tale corso di studi, moduli volti all'approfondimento della conoscenza dell'inglese, con particolare riferimento alla terminologia tecnica propria delle discipline scientifiche, che proprio in tale lingua hanno oggi il loro principale strumento di comunicazione internazionale.

A copertura delle spese per il pagamento dei docenti esterni coinvolti nella realizzazione della nuova proposta didattica, saranno richiesti €40 aggiuntivi rispetto al contributo volontario previsto di €100