Scienza e comunicazione al Liceo Scientifico

Comunicare la scienza con metodo analitico e sviluppando tecniche di scrittura giornalistica: è questo l’obiettivo principale del percorso di Alternanza Scuola Lavoro, progetto PON, che gli studenti della IIIBS dell’Einstein hanno iniziato a seguire lo scorso novembre e che proseguirà fino a maggio.

Il tema scientifico scelto è la veterinaria, dando ai ragazzi la possibilità di incontrare i professionisti di questo settore e visitare le strutture in cui lavorano.

L’illustrazione di modalità, obiettivi, strategie che dominano il mondo dell’informazione, sulla carta stampata e il web, sono invece affidate a giornalisti professionisti e esperti di comunicazione.

Quali sono le principali regole per redigere un testo convincente? Come funziona il mondo del giornalismo? Cos’è la deontologia?  Come si ottimizza un testo per il web? Come si utilizza un moderno CMS (Content Management System) per la pubblicazione di articoli online? Sono solo alcune delle domande cui la Classe potrà trovare risposta frequentando il corso che alterna momenti teorici e simulazioni pratiche.