EDUCAZIONE AMBIENTALE - progetto PON di Cittadinanza globale

Il modulo PON di EDUCAZIONE AMBIENTALE, iniziato il 1 Marzo scorso, vede la partecipazione di 25 studenti del nostro Liceo ed è orientato a far apprezzare, recuperare, proteggere, valorizzare, trasformare gli elementi del contesto ambientale in quanto patrimonio comune.

Il modulo prevede un percorso formativo di 30 ore pomeridiane che abbraccia le tematiche ambientali globali nella realtà locale. Nello specifico il percorso intende promuovere azioni, a tutti i livelli, per combattere il cambiamento climatico e sensibilizzare gli studenti sui comportamenti virtuosi da adottare in un'ottica di sostenibilità ambientale. Inoltre intende far acquisire la consapevolezza del rapporto causa - effetto esistente tra un determinato stile di vita ed il relativo impatto ambientale, nonché sviluppare la percezione della natura e la sensibilità verso di essa, stimolandone la conoscenza.

Il percorso è suddiviso in due parti:

La prima parte, di carattere più informativo e culturale è volta a promuovere la conoscenza delle tematiche ambientali anche attraverso visite guidate, workshop ambientali e proiezioni didattiche, sotto la guida della prof.ssa Maria Luigia Di Bella.

La seconda parte, condotta dalla dott.ssa Elisa Lenhart prevede invece un’attività pratica di giardinaggio volta alla rivisitazione dello spazio verde interno alla sede di via Pacini attraverso workshop di permacultura e giardinaggio che permettano di amare maggiormente gli spazi verdi dell’Istituto e di consentirne una migliore vivibilità.

Il termine del PON è formalmente previsto per il 6 Giugno, ma il modulo si presta ad una sua trasformazione in Progetto permanente pluridisciplinare.