Potenziamoci con…l’inglese!

“Potenziamoci con…l’inglese!” è un corso PON rivolto agli studenti delle classi seconde dei licei scientifico e scientifico opz. scienze applicate che ha come obiettivo consolidare e potenziare le conoscenze e le competenze acquisite durante le lezioni curricolari al fine di raggiungere il livello B1 del Quadro Comune Europeo in tutte e quattro le abilità linguistiche (Listening, Speaking, Reading e Writing).

Le unità didattiche sono strutturate in modo da proporre ogni volta argomenti diversi e stimolanti, presentati in contesti comunicativi differenti e accompagnati da attività che gli studenti svolgono individualmente, a gruppi o collettivamente con la supervisione dell’insegnante, che garantisce l’interazione continua all’interno del gruppo. Tra le varie attività proposte si possono citare, a titolo esemplificativo, l’ascolto e la visione di materiale autentico (programmi radiofonici della BBC, canzoni, documentari, film), i quiz (escape room, flash cards, trivia game), la lettura e il commento di argomenti di attualità su siti istituzionali (Agenda 2030), attività di role-playing, la creazione di materiale scritto e/o orale originale a partire dagli argomenti trattati durante le lezioni.   

Ogni studente è protagonista del processo di apprendimento, poiché in ogni lezione ciascuno ha modo di esprimersi in forma orale o scritta e di fornire al termine dell’attività il proprio feedback.