Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate

Le materie curriculari danno la possibilità di acquisire una formazione culturale completa, con particolare attenzione all’ambito scientifico e tecnologico, la capacità di comprendere le connessioni tra le discipline, gli strumenti per interpretare il presente nella varietà e dinamicità dei suoi aspetti. L’opzione Scienze Applicate differisce dal Liceo Scientifico, poiché introduce l’Informatica come materia a se stante e potenzia le ore di Scienze. Si tratta di un percorso di formazione che fornisce gli strumenti necessari per la prosecuzione degli studi a livello post-secondario e universitario, in particolare nell’ambito delle discipline scientifiche, nonché competenze tecniche direttamente spendibili nel mondo del lavoro.

Anche tramite il supporto di attività laboratoriali, permette agli allievi di raggiungere competenze approfondite in ambito scientifico-tecnologico, non disgiunte, però, da una valida formazione umanistica, storica e filosofica, pur non prevedendo lo studio del latino.

Accanto a quelli del Liceo Scientifico, gli obiettivi specifici di questo indirizzo sono:

  •  utilizzare il linguaggio e gli strumenti informatici al fine di elaborare i dati delle esperienze laboratoriali e di correlarli con la realtà;
  •  comprendere la funzione dell’informatica nello sviluppo delle scienze;
  •  riflettere sul metodo scientifico;


Discipline del piano studi
I biennio II biennio
5°anno
1°anno 2°anno 3°anno 4°anno
 Lingua e letteratura italiana  4 4 4 4 4
 Lingua e cultura straniera 3  3 3 3 3
 Storia e geografia  3 3      
 Storia      2 2 2
 Filosofia      2 2 2
 Matematica  5 4 4 4 4
Informatica 2 2 2 2 2
 Fisica  2 2 3 3 3
 Scienze naturali 3 4 5 5 5
Disegno e Storia dell'Arte 2 2 2 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione cattolica 1 1 1 1 1
Totale ore settimanali 27 27 30 30 30

 

A.S. 2017/2018 NUOVA PROPOSTA DIDATTICA!

LICEO SCIENTIFICO OPZIONE SCIENZE APPLICATE  PER L'EUROPA

 

L’opzione Scienze Applicate differisce dal Liceo Scientifico, poiché introduce l’Informatica come materia a se stante e potenzia le ore di Scienze, anche tramite il supporto di attività laboratoriali. Si tratta di un percorso di formazione che fornisce gli strumenti necessari per la prosecuzione degli studi a livello post-secondario e universitario, in particolare nell’ambito delle discipline scientifiche, nonché competenze tecniche direttamente spendibili nel mondo del lavoro. Le materie curriculari danno la possibilità di acquisire una formazione culturale completa, con particolare attenzione all’ambito scientifico e tecnologico, la capacità di comprendere le connessioni tra le discipline, gli strumenti per interpretare il presente nella varietà e dinamicità dei suoi aspetti. In questa vocazione alla modernità si sente oggi l’esigenza di ampliare le competenze linguistiche degli studenti. Sono stati quindi introdotti all’interno del curriculum, che mantiene comunque inalterato l’impianto ordinamentale previsto per tale corso di studi, moduli volti all'approfondimento della conoscenza dell'inglese, con particolare riferimento alla terminologia tecnica propria delle discipline scientifiche, che proprio in tale lingua hanno oggi il loro principale strumento di comunicazione internazionale.

 

 PRIMO E SECONDO BIENNIO

 Per ogni anno del primo e del secondo biennio sono previsti, in aggiunta all’orario curricolare, moduli di 20 ore di inglese tecnico, miranti alla progressiva acquisizione delle competenze linguistiche specialistiche relative alle diverse discipline scientifiche.

 QUINTO ANNO

 Durante l’ultimo anno sarà realizzato un viaggio di istruzione in un paese anglofono, con visita di luoghi significativi legati alla cultura scientifica (musei, istituti di ricerca etc.)

 Nel corso di tutto il quinquennio le competenze linguistiche in inglese verranno coinvolte ed utilizzate anche nell’ambito delle altre discipline.

 Scarica il volantino Liceo Scientifico opzione Scienze applicate per l'Europa

 

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al suo funzionamento.

Cliccando su "Accetto" o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Per saperne di piu'

Accetto

Module login