Inclusione degli allievi con D.S.A.

Il Liceo Einstein si propone di accogliere e promuovere la crescita degli studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA).

Lo scopo che il Liceo Einstein si prefigge è la valorizzazione delle capacità del singolo e la sua serenità nell’affronto del percorso di studi.

Si impegna, quindi, a promuovere attività per gli studenti con D.S.A. volte a:

• sostenerli nelle difficoltà dello studio

• accompagnarli nell’apprendimento anche con l’ausilio di strategie e strumenti multimediali

• favorirli nella socializzazione con il gruppo classe.

Da diversi anni, inoltre, la scuola ha istituito la figura del Referente D.S.A., un docente competente che si occupa di interfacciarsi e fare da mediatore tra docenti, genitori e studenti. Per le attività proposte la scuola si avvale anche della collaborazione di esperti esterni e dell’Associazione Italiana Dislessia (A.I.D. http://www.aiditalia.org/)

ATTIVITÀ RIVOLTE A STUDENTI, FAMIGLIE E DOCENTI

Ogni anno la scuola propone:

• Lezioni dialogate di sensibilizzazione delle classi prime sul tema dei D.S.A.

• Laboratorio pomeridiano a cadenza mensile di tutoraggio degli allievi D.S.A. della scuola, supervisionato da un docente, o da un esperto esterno, per consolidare il metodo di studio e promuovere l'utilizzo consapevole degli strumenti compensativi

• Sportello su appuntamento per allievi D.S.A., famiglie e docenti

• Incontri con i genitori di allievi con D.S.A.

• Corsi di formazione per docenti sulla didattica D.S.A. con interventi di esperti

• Monitoraggio tramite colloqui e questionari sul rapporto scuola-famiglia

Piano annuale per l'inclusione

La compilazione del PDP viene effettuata dopo un periodo di osservazione dell’allievo. Il PDP viene deliberato dal Consiglio di classe, firmato dal Dirigente Scolastico, dai docenti e dalla famiglia (e dall’allievo qualora lo si ritenga  opportuno).

Il piano didattico personalizzato (PDP) consta di due parti:
-    Il modello con il seguente indice:
PARTE 1 – DATI RELATIVI ALL’ALUNNO/A
PARTE 2 – OSSERVAZIONE
PARTE 3 – PATTO EDUCATIVO
PARTE 4 – QUADRO RIASSUNTIVO

-    gli allegati, che sono da utilizzare per gli alunni di nuova certificazione (nuovi iscritti o certificati in itinere); per raccogliere i dati del periodo osservativo; nel caso in cui vengano compilati, è necessario allegarli al PDP.