Inclusione alunni stranieri

Il Liceo “A. Einstein” intende favorire l’inserimento degli studenti di madrelingua non italiana che sono appena arrivati in Italia o comunque sono di recente immigrazione.

L’obiettivo è quello di tendere a garantire pari opportunità di successo scolastico rispetto agli studenti italiani attraverso la padronanza della lingua necessaria allo studio delle discipline presenti nel corso prescelto.

Nello stesso tempo s’intende favorire occasioni di incontro e di formazione interculturali che agevolino la reciproca conoscenza e integrazione tra gli studenti italiani e quelli provenienti da altri paesi.

Già da molti anni il nostro Istituto ha attivato una serie di iniziative rivolte sia alla formazione dei docenti, sia all’inclusione degli studenti stranieri e si è distinto per l’attivazione, da oltre un decennio, di corsi di lingua italiana di primo e di secondo livello e la promozione di convegni per l’integrazione multiculturale.

Da alcuni anni si è formalizzato un “Protocollo di accoglienza e inserimento” (scarica pdf) che definisce i passaggi che accompagnano lo studente straniero nell’inserimento nella scuola e nella classe di appartenenza con i differenti coinvolgimenti del dirigente scolastico, dell’insegnante referente, dei genitori dell’allievo, della segreteria didattica, del coordinatore e degli insegnanti della classe.

Tra i momenti essenziali previsti per l’inserimento dello studente nelle attività didattiche ci sono :

• Verifica in collaborazione con il C.O.S.P. della correttezza della scelta scolastica effettuata

• Certificazione delle carenze secondo il Quadro Europeo delle Lingue

• Individuazione dei supporti scolastici più opportuni interni e/o esterni alla scuola

• Predisposizione di tutoraggio “orizzontale”

• Scambio di informazioni e collaborazione tra il referente per l’inclusione, i consigli di classe, le Associazioni sul territorio eventualmente coinvolte, i genitori e il dirigente scolastico

• Eventuale predisposizione di un P.d.P. annuale o biennale (scarica pdf) per ricalibrare la programmazione disciplinare individuale

Piano annuale per l'inclusione