Educazione alla cittadinanza, alla responsabilità e alle pari opportunità

Su questi temi il liceo Einstein organizza raccolta e diffusione di informazioni, partecipazione ai concorsi, lezioni, dibattiti, cicli di incontri per gruppi di classi e di studenti con la partecipazione di docenti interni ed esterni, corsi di formazione per insegnanti.

Gli obiettivi perseguiti sono i seguenti:

• Educare alla cittadinanza, intesa come formazione alla convivenza civile, nel rispetto delle regole della democrazia dal punto di vista istituzionale e dei rapporti interpersonali.

• Promuovere la cultura dei diritti umani, la difesa del valore della pace.

• Sensibilizzare alla cultura delle pari opportunità, intesa come rispetto dell’altro, come apprezzamento del valore delle differenze, come valorizzazione dell’identità di genere, come comprensione e apprezzamento delle diversità culturali in una società multietnica, come rifiuto della discriminazione, dell’intolleranza e della violenza in ogni sua forma, di genere, omofobica, razziale, religiosa.

• Informare e appoggiare le iniziative del territorio per rafforzare i legami della scuola con gli Enti territoriali;

• Favorire l’apertura della scuola al sociale.

Negli ultimi anni sono stati realizzati progetti con:

• Amnesty International

• Biennale Democrazia

• Centro Primo Levi

• Emergency

• Medici senza frontiere

• Regione Piemonte: Diventiamo cittadini europei

• Save the Children: Underadio

• Terra del fuoco: Il treno della memoria

Premiazione di Vico, studente del Liceo Einstein, al concorso “Diventiamo cittadini europei”