Scuola e territorio

Salone Internazionale del Libro di Torino

Tutti gli anni alcune classi o gruppi di studenti del liceo Einstein partecipano alle attività del Salone Internazionale del Libro.

Nel 2012/2013 la classe 1 DS ha adottato uno scrittore, Andrea Tarabbia, che ha incontrato studentesse e studenti per tre volte all’interno della scuola.

Adotta uno scrittore 2013

Nel 2013/2014 un gruppo di studentesse, che ha fatto parte della redazione del BookBlog del Salone Off, hanno_ pubblicato sul blog testi, foto, interviste.

 

http://bookblog.salonelibro.it/la-nostra-arcadia/

http://bookblog.salonelibro.it/l-di-libro-l-di-liberta/

http://bookblog.salonelibro.it/stalkerate-dalla-sfortuna/

http://bookblog.salonelibro.it/la-russia-censura-il-sogno/

http://bookblog.salonelibro.it/conoscere-lautismo-conoscendo-se-stessi/

http://bookblog.salonelibro.it/la-precisione-del-vago/

http://bookblog.salonelibro.it/uomini-che-amano-le-bambole/

http://bookblog.salonelibro.it/un-concerto-di-talenti/

articoli su Bookblog, giornale on-line del Salone Internazionale del Libro 2014.

 

Scriverinbarriera - IV edizione

I migliori giovani scrittori delle scuole di Barriera di Milano di ogni ordine e grado, italiani e stranieri, si incontrano per concorrere a squadre su giochi, esercizi, diverse modalità di scrittura. Una giuria di scrittori e insegnanti valuta i lavori e consegna i premi finali. Dal 2013 Scriverinbarriera si svolge presso la biblioteca comunale Primo Levi.

Il liceo Einstein propone già da tre anni l’iniziativa per premiare le eccellenze nell’ambito della scrittura e stimolare il piacere di scrivere e leggere.

Video di Scriverinbarriera maggio 2012 prodotto dall’ Istituto Bodoni grazie ai suoi studenti El Zaaf Nabil Daniele e Corrado Zecca

Foto 2,3,4,5,6,7,9,10,12,13,14,15,16, 17 scriverinbarriera

 

Liberinbarriera

Il liceo Einstein partecipa da diversi anni a Liberinbarriera, manifestazione che in primavera coinvolge tutti gli istituti di Barriera di Milano in incontri con scrittori, attività teatrali e musicali.

L’istituto è stato sede dell’iniziativa dal 15 al 18 maggio 2012.

 (pdf manifesto del maggio 2012)

 

Letterature bicolori 19 febbraio 2009 www.letteraturebicolori.org

Il 19 febbraio 2009 si è svolto il convegno- Letterature bicolori con la partecipazione di Gabriella Kuruvilla, Candelaria Romero, Hamid Ziarati, Mihai Mircea Butcovan, Karim Metref e Kaha Mohamed Aden, scrittrici e scrittori stranieri in lingua italiana.

 

Il concorso Letterature bicolori ha premiato storie e immagini inviate dai partecipanti, studenti e le studentesse delle scuole piemontesi al Salone Internazionale del Libro di Torino, nell'ambito degli appuntamenti del Concorso Letterario Nazionale Lingua Madre.

Presentazione Convegno Letterature bicolori 19 febbraio 2009

Intervento di Hamid Ziarati, scrittore ed ex studente dell’Einstein

(pdf locandina "Letture bicolori")

L’iniziativa si è avvalsa del patrocinio della Circoscrizione 6 della città di Torino, del Comune di Torino, della Provincia di Torino, della Regione Piemonte e si e realizzata grazie alla collaborazione dell’Assessorato alle Pari Opportunità della Regione Piemonte – Progetto Melting LAB, della Biblioteca Primo Levi di Torino, del Centro Interculturale del Comune di Torino, del Concorso Lingua Madre, del Gruppo di ricerca “Nel cerchio degli sguardi” dell’Istoreto di Torino, Showbyte srl Torino.

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al suo funzionamento.

Cliccando su "Accetto" o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Per saperne di piu'

Accetto

Module login